logo sito Fratus modern U HD

 

I VACCINI SONO OBBLIGATORI, MA SERVONO REALMENTE?

La questione e' ormai di attualita' da mesi ma prima di parlarne ho voluto comprendere diverse sfaccettature partendo da una mia esperienza personale. Nell’ottobre 2016 sono stato in Burkina Faso e in Niger, prima di partire ho dovuto fare il vaccino per la febbre gialla e due richiami. Normalmente non ho nessun problema di salute, anzi, si puo' dire che ho una buona reazione ai virus. Il mio soggiorno nei due paesi africani e' stato una tragedia, ho avuto di tutto. Dalla febbre alla colite acuta, una debolezza costante con problemi di mal di testa fortissimi.
La mia reazione fu di stupore come di spavento, abituato a stare bene e a non riscontrare nessun tipo di problema ho creduto di essermi preso chissa' quale malattia. Al mio rientro sono corso da un amico medico che da sempre mi cura, dopo alcune domande mi ha subito messo tranquillo spiegandomi che la mia situazione era dovuta ai vaccini. Ho passato i quarant’anni e ho un ottimo sistema immunitario, non ho nessun problema di salute e la mia prima domanda sui vaccini obbligatori e' stata:
ma un bambino che non ha ancora un sistema immunitario sviluppato e sicuramente e' meno forte di me come puo' resistere a tanti (10) vaccini obbligatori?
Come e' noto il sistema immunitario si sviluppa nei primi anni di crescita e una buona alimentazione aiuta moltissimo tanto che il primo problema per i bambini nati in Africa e' quello di avere del cibo per poter sviluppare le difese immunitarie; al contrario saranno sempre in difficolta' e facilmente attaccabili da virus e malattie.
Una seconda domanda che subito mi e' sorta e' quella relativa al perche' i bambini in Italia dovrebbero fare ben 10 vaccini mentre in Europa questo non avviene?